Ago
29
2013

LE AQUILE VINCONO IL TROFEO BECHON

Era uno degli appuntamenti clou della stagione e gli aquilotti non hanno deluso vincendo a Pila per il terzo anno consecutivo il trofeo Mirko Bechon riservato alla prima società classificata.

La “classica” del calendario valdostano è andata in scena domenica 25 agosto quando quasi 140 atleti si sono dati appuntamento a Gressan per le operazioni preliminari. Ritrovo presso il Comune per l’iscrizione, caffè di rito al Pezzoli e poi un lungo riscaldamento in attesa della partenza alle 10.00 davanti all’Atelier Boldrini. Tutti al via i protagonisti di questa lunga estate ciclistica : dai piemontesi Ramella, deciso a difendere il primato nella classifica generale del Circuit du Grimpeur, Tomaino, vincitore a Saint Marcel e Napolitano fresco del trionfo al col Tzecore ai sempre piazzati valdostani Luboz, Buscaglione e Toscanelli.

Gruppo di vertice compatto nei primi chilometri con tutti i migliori in attesa, la vera selezione è avvenuta nel tratto più duro, quello che precede il traguardo volante quando i forti piemontesi hanno alzato il ritmo sfoltendo in poco tempo il lotto dei pretendenti alla vittoria. Primo sul rettilineo finale si è presentato, come già nel 2012, Roberto Napolitano che ha preceduto la sorpresa Boschetto e Ramella; quinto il primo dei valdostani, Buscaglione Edoardo. Il giovane aquilotto ha dimostrato nella gara più prestigiosa, aggiudicandosi la vittoria tra i cadetti, il grande salto di qualità fatto in stagione con una crescita costante gara dopo gara che lo ha portato a ridosso del podio assoluto del Grimpeur.

Alle spalle dei migliori grande lotta per il primato nelle diverse categorie mentre in casa Aquile il podio ha visto al secondo posto Giangrasso Massimo e al terzo Cianciana Fabio davanti al giovane Nicoli autore della più bella gara dell’anno.. Ma tante sono state le prestazioni di rilievo tra gli atleti del sodalizio di Aosta che ancora una volta è stato protagonista schierando al via quasi 40 rappresentanti. Podi di categoria per Cianciana Fabio, secondo tra i senior, per Baldon Lorenzo, terzo tra i gentleman, e per Degiovanni Silvia, terza tra le donne con ottima quarta Plat Alessandra a sancire il passaggio di consegne nella classifica femminile del Circuit.

La capacità del team di Aosta di schierare tanti atleti in tutte le categorie unitamente alle belle performance degli stessi hanno garantito al GS AQUILE la vittoria nella speciale classifica per società che è valsa alla stessa l’aggiudicazione del trofeo Bechon. Podio gremito all’atto della consegna del premio da parte dei familiari del compianto ciclista di Gressan nelle mani del presidente Martinet accompagnato dai compagni festanti.

Tra un piatto di lasagne ed una birra la ricca lotteria finale ha premiato tutti coloro che hanno accettato l’invito del Velo Gressan fermandosi a festeggiare l’ennesima riuscita edizione di quella che in Valle rimane il punto di riferimento tra le manifestazioni amatoriali di settore.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.