Feb
25
2014

LAIGUEGLIA FA IL PIENO DI CICLISTI

Si è disputata domenica 23 febbraio la prima importante granfondo della stagione 2014; la gara di Laigueglia anche quest’anno prova d’apertura del circuito regionale e del Prestigio si correva nello stesso weekend del Trofeo Laigueglia. I professionisti hanno preso il via il venerdì offrendo ai tanti amatori della zona e non solo la ghiotta occasione di vedere in azione alcuni dei propri idoli sullo stesso percorso che due giorni dopo li avrebbe visti protagonisti.

Lo splendido fine settimana di sole, la voglia di esserci, la caccia ai primi punti in classifica hanno determinato un’affluenza di massa con numeri da grandi classiche; al via si sono infatti presentati sul lungomare di Laigueglia oltre 3000 ciclisti decisi a confrontarsi, chi con gli avversari chi con il cronometro.

Partenza a tutta e primi chilometri molto nervosi come da tradizione sulle strade liguri con accelerazioni e rallentamenti sempre pericolosi a gruppo compatto. Solo le prime salite hanno consentito ai più forti di fare la selezione. Tanti gruppi, più o meno numerosi, hanno così affrontato a buon passo le rampe del tracciato, il Melogno su tutte.

La gara si è però decisa, a tutti i livelli, sull’inedita salita finale che portava al santuario di Madonna della Guardia, 4 km con pendenze in doppia cifra che dopo 1000 km e oltre 1500 metri di dislivello hanno messo a dura prova la resistenza dei partecipanti.

Tra i tanti contendenti anche un piccolo, ma agguerrito gruppo di aquilotti alla prima granfondo della stagione, alcuni a caccia di punti importanti nella classifica di coppa Liguria altri con l’unico obiettivo di portare a termine il primo “100” dell’anno. Tra i primi subito in evidenza Cimberio Gianfranco già in buona condizione; il suo tempo finale, 3 ore 21 minuti, gli valso il 12° posto di categoria. Più attardati i suoi compagni Libertino Paolo, Rossa Guido, Cicchetti Marcello, Beccio Roberto e Stuffer Franz ancora in fase di rodaggio.

Liguria ancora protagonista tra 15 giorni con la neonata granfondo di Alassio che si preannuncia sin d’ora incerta e combattuta.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.