Giu
13
2014

A VOGHERA CIMBERIO SEMPRE PIU’ VICINO AL PODIO

Si è corsa domenica 8 giugno la quinta tappa della Coppa Piemonte, la Gf Oltrepo Pavese che quest’anno si ha spostato la sua sede a Voghera.

Il ritorno alla pianura dopo la parentesi francese con la conquista del Galibier si è dimostrato ben più difficile del previsto: il caldo torrido improvvisamente calato sul nostro paese ha reso la gara molto dura. Tantissimi i corridori fermi a bordo strada in preda ai crampi favoriti anche dal ritmo molto alto. I due percorsi infatti si sono rivelati molto adatti ai passisti senza asperità importanti in grado di fare selezione; chi va forte in salita non ha potuto far altro che cercare di difendersi. Così è stato per Degiovanni Silvia. La forte scalatrice del gruppo aostano ha patito le alte temperature e il disegno del tracciato chiudendo all’undicesimo posto nella sua categoria, peggiore risultato di quest’annata. Silvia conserva comunque il quinto posto nella classifica del circuito e a Cervinia proverà a migliorare la sua attuale posizione.

In campo maschile la vittoria in casa Aquile è stata ancora una volta gioco a due tra Thiebat Marco e Cimberio Gianfranco. Alla fine ha prevalso il primo in grado di staccare il compagno sull’ultima asperità. Comunque soddisfatto il veterano Cimberio che con questa prova rimane in corsa per la conquista dell’ambito podio nella sua categoria; al momento Cimberio è quarto, ma il distacco da chi lo precede è così risicato da consentirgli di sperare anche nel secondo posto finale. Dopo il difficile finale sul Galibier è tornato invece tra i migliori anche Libertino Paolo, poco lontano dai primi due. A seguire si sono classificati ben figurando anche Basile Maurizio, sempre più attivo in questa sua prima stagione da aquilotto, Cicchetti Marcello, Giorgio Giacinto e Burtolo Christian.

La Coppa Piemonte si concluderà il prossimo 29 giugno proprio in Valle d’Aosta con la seconda edizione della Cervino Cycling Marathon; si torna in salita per il gran finale e chissà che i portacolori del GS AQUILE non sappiano ancora regalare ai propri tifosi nuove soddisfazioni. Certo non mancherà loro l’incitamento da parte di amici e compagni.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.