Lug
29
2014

AQUILOTTI PROTAGONISTI A SAINT MARCEL

EdoNella gara che ha visto ancora una volta la vittoria del favorito Paolo Ramella sono tanti gli spunti degni di nota. Se il corridore di Biella sembra aver gettato le basi per l’ennesima fuga, sulla salita che porta da Lillaz a Layché Simone Roveyaz, portacolori del Cicli Benato, con una splendida gara chiusa al secondo posto ha dimostrato di aver sensibilmente ridotto il gap che lo separa dal vincitore. Pochi infatti i secondi che li hanno divisi al termine dei 15 chilometri di ascesa. Sarà la terza prova, il Defi du col Tzecore, a decretare se Roveyaz sarà il vero antagonista di Ramella.

A Saint Marcel gli aquilotti hanno risposto alla grande alla chiamata degli organizzatori; in tanti al via, circa 35, tanto da aggiudicarsi l’ennesimo, meritato, trofeo quale società più numerosa, hanno tutti dato battaglia sulle rampe che caratterizzano questa ascesa. In tre si sono classificati tra i primi dieci : prova positiva per il più giovane, Boscardin Edoardo, quarto assoluto dopo lo splendido undicesimo posto il giorno prima, in Francia, nella cronoscalata al col des Aravis.

Il giovane portacolori del team di Aosta si ripropone così tra gli outsider di lusso di questo Grimpeur dopo l’esordio un po’ sottotono nella gara di casa, a Lignan. Boscardin si è aggiudicato la gara tra i cadetti davanti a Mona Leonardo e al piemontese Girotti Enrico. Tra i gentleman vittoria per Giangrasso Massimo, 6° assoluto, rientrato dalle vacanze ancora più in forma di quando è partito. Con lui sul terzo gradino del podio il compagno Nigra Enrico, ormai una certezza nella sua categoria. Ottavo, ma terzo tra gli junior Ducret Alex : l’atleta di Aymavilles dopo la grande gara di Courmayeur conferma di essere sempre più vicino ai vertici in una stagione che potrà regalargli ancora tante soddisfazioni.

Podio solo sfiorato per uno dei nuovi arrivi : Macori Ivan si conferma a Saint Marcel con una prova che lo consacra tra i migliori e lo installa saldamente alle spalle dell’imprendibile Ramella nella sua categoria del Grimpeur. A Saint Marcel torna sul podio Caliano Antonio proprio nella prova organizzata dalla sua ex squadra. Il “master” di casa Aquile sembra aver ritrovato il suo ardore agonistico, qualche chilometro in più e il suo risultato avrebbe potuto essere ancora migliore.

In campo femminile se è pur vero che, per dovere di cronaca, va registrato un sensibile calo delle presenze con solo due atlete al via, non per questo non va sottolineata l’ennesima vittoria di Degiovanni Silvia. La nostra portacolori, pur in una giornata poco brillante, ha saputo stringere i denti e portare a casa un risultato di tutto rispetto anche in considerazione del suo tempo finale di ascesa. La presenza al via di un nuovo volto, quello di Lanza Emanuela, non può che essere salutato con piacere. Speriamo che possa essere da stimolo per le sue compagne del Benato.

Ad un terzo del suo cammino il Grimpeur sembra lasciar intravedere i primi verdetti, ma i chilometri in salita da percorrere sono ancora tanti e difficili. Prossimo appuntamento a Chatillon il 17 agosto per il “Defi du col Tzecore”, prima gara del trittico organizzato dal Velo Zerbion.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.