Ago
20
2014

IL DEFI AL PIEMONTESE BOSCHETTO, BOSCARDIN MIGLIOR AQUILOTTO

podio Nigra Max con TomainoSi è disputata domenica 17 agosto la quinta edizione del Defi du col Tzecore. La corsa in linea organizzata dal Velo Zerbion prevedeva la scalata al colle dal versante di Saint Vincent, 12 km per un dislivello positivo di quasi 1000 metri.
Al ritrovo in centro a Saint Vincent si sono presentati in 91; al via quasi tutti i protagonisti del circuito valdostano dedicato agli appassionati delle salite oltre ad un numero importante di corridori piemontesi, sempre numerosi in questa manifestazione.


Ancora una volta sono stati i grimpeurs valdostani a cedere le armi davanti agli agguerriti portacolori del vicino Piemonte : un podio tutto piemontese con la sorpresa della sconfitta del dominatore del Circuit Paolo Ramella. La vittoria è stata infatti una partita a due tra il giovane Boschetto e il veterano di mille battaglie Tommaso Tomaino. Il successo ha arriso al primo che nell’ultimo chilometro ha fatto valere il suo spunto veloce. Per Boschetto oltre alla vittoria anche il record assoluto di ascesa in 39 minuti 10 secondi. Al terzo posto è giunto Ramella che consolida così il suo primato in classifica. Primo tra i valdostani il pur bravo Roveyaz Simone che conferma il suo momento di forma e rilancia la sfida per l’appuntamento di Pila del 24 agosto. Chissà che non si possa festeggiare una vittoria rossonera.
In casa Aquile gli occhi erano puntati sul giovane Boscardin Edoardo dopo la convincente prestazione di Saint Marcel. Visto il livello dei partenti a Saint Vincent il suo nono posto assoluto va valutato positivamente; Boscardin si è affermato nella propria categoria davanti al compagno Comerro Stefano all’esordio stagionale, ma subito a suo agio. Tra i gentleman solo l’irraggiungibile Tomaino precede i tre aquilotti Giangrasso, Nigra e Baldon. Il primo con l’ennesima prestazione di rilievo ipoteca il primato finale nella classifica di categoria del Circuit, il secondo si conferma la vera sorpresa di questo 2014, il terzo con tenacia e carattere riconquista le posizioni che gli competono. Negli junior Ducret Alex resta ai piedi del podio, ma conquista la terza piazza assoluta tra gli aquilotti in una stagione ricca di soddisfazioni. In campo femminile da registrare il ritorno in Valle della ligure Simona Massaro che si è nettamente imposta tra le sette donne al via; ottimo terzo posto per Silvia Degiovanni che porta a casa punti importanti nella sua rincorsa alla vittoria finale del Grimpeur. Coraggiosa la prova dell’aquilotta Madeo Meri che ha fatto della voglia di partecipare l’arma vincente per conquistare il difficile traguardo del col Tzecore, prima volta per lei.

Archiviato il Defi, l’attenzione di tutti si sposta a Pila : domenica prossima, 24 agosto, si disputerà infatti la XIII edizione del Trofeo Bechon. La ciclo scalata da Gressan a Pila promette anche quest’anno di essere uno degli appuntamenti più sentiti della stagione. Il premio intitolato allo sfortunato ciclista di Gressan verrà ancora assegnato alla prima società classificata; il GS AQUILE detentore del titolo da due anni è a caccia del “triplete”!!!

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.