Mag
11
2015

A BERGAMO TERZA TAPPA DELLA COPPA PIEMONTE

Procede a vele spiegate la coppa Piemonte : il circuito piemontese, tra i più amati nel nord d’Italia, si è spostato per la terza tappa in Lombardia. Domenica, 10 maggio, è andata in scena a Bergamo una delle grandi classiche del calendario nazionale, la granfondo Gimondi che quest’anno festeggiava i 50 anni dal successo al Tour de France del grande Felice.

Tre i percorsi predisposti dall’organizzazione, quasi 4000 gli amatori presenti al via in una splendida giornata di sole. Partenza di buonora alle 7.00, ad aprire le danze Gimondi in persona con amici e “vecchie glorie” che non hanno voluto mancare alla festa bergamasca. La corsa si è accesa sul primo gran premio della montagna, il colle dei Pasta che ha creato la prima selezione.

Al via, sul percorso medio, 130 km e 1650 metri di dislivello, anche due giovani portacolori del Gs Aquile : Boscardin  Edoardo e Nicoli Kim con ambizioni diverse. Il primo mirava a scalare posizioni importanti nella classifica del circuito sfruttando un percorso ricco di salite, da sempre terreno di conquista per Edoardo, il secondo cercava ancora la migliore condizione. Penalizzati entrambi da una posizione di partenza troppo arretrata, i due aquilotti si sono resi protagonisti di una bella gara in rimonta. Boscardin ha chiuso tra i primi 100 in 3 ore 53 minuti, 23° di categoria, Nicoli ha invece fatto registrare il 49° tempo tra gli elite sport.

La Coppa Piemonte tornerà a fine maggio a Mondovì con la granfondo delle Valli Monregalesi, grande classica del circuito.

 

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.