Ago
14
2015

MISSIONE PARIS BREST PARIS

Sono trascorsi quattro anni da quando Danilo Gens tagliava il traguardo a Parigi della sua prima Paris Brest Paris, la più grande avventura cicloturistica al mondo, quella che ogni randonneur vorrebbe poter concludere almeno una volta nella vita.

Se il ciclismo è avventura, fatica fino alla sofferenza, sfida con sè e con gli altri, la cavalcata nel nord della Francia rappresenta la summa di tutto ciò : 1300 interminabili chilometri da percorrere entro il tempo massimo di 90 ore. Se l’incoveniente meccanico va messo in conto, la notte è portatrice di solitudine e silenziose emozioni. Pioggia e vento non mancano mai a quelle latitudini : non si ricorda edizione delle 21 già corse completamente asciutta. Si rubano minuti preziosi al sonno, la paura del tempo massimo a volte porta a strafare col rischio di crollare nel finale.
Non so quale sia il segreto per portare a termine la Paris Brest Paris, ma allenamento e fortuna sicuramente non possono mancare; occorre dosare le forze e portare il limite della propria resistenza sempre più in alto. La magia della PBP è anche questo.
Saranno 6000 i randonneur che domenica 16 prenderanno il via dal velodrono di Saint Quentin en Yvelines, tra questi quasi 600 randagi italiani, due sono valdostani Gens Danilo, portacolori del Gs Aquile, e Gyppaz Fabio in rappresentanza del Cicli Benato. Non ci sarà classifica, ma solo la certificazione del tempo di percorrenza; la partenza sarà scaglionata, i nostri prenderanno il via nel tardo pomeriggio di domenica, la prima notte di corsa li aspetta.

La Paris Brest è una festa popolare in Francia : l’olimpiade delle randonnée si svolge ogni 4 anni e attira partecipanti da ogni parte del mondo. Il tifo lungo le strade non manca mai, in ogni paese dove transita la manifestazione i ciclisti sono accolti come eroi da applaudire ed incitare.

Seguiremo giornalemente sulle pagine di questo sito la “gara” dei ragazzi valdostani. Forza!!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.