Ago
1
2018

LA VITTORIA DEI 100!!

Un titolo emblematico, un traguardo che sembrava irraggiungibile in questo 2018 così stentoreo per il settore amatoriale regionale. I primi appuntamenti del Circuit du Grimpeur avevano confermato un trend negativo in quanto a partecipazione che diventava preoccupante per gli organizzatori. E invece domenica 29 luglio, al mattino a Quart per le iscrizioni al Memorial Ceccon si sono presentati in 110, un segnale importante in vista degli ultimi eventi della stagione. Un risultato ancor più significativo se si tiene conto dell’alto numero dei team rappresentati al via, tutti quelli attivi in Valle d’Aosta in ambito amatoriale, ma tanti anche dal vicino Piemonte. Immancabile la presenza al via della nazionale italiana trapiantati che ancora una volta ha voluto esserci per ricordare l’amico Elio Ceccon.

Prima della partenza un minuto di raccoglimento per salutare Andrea Bich, giovane ciclista valdostano prematuramente scomparso pochi giorni prima della manifestazione, per tanti anni tra gli animatori di questa corsa.

La cronaca della corsa ha visto la vittoria di Wladimir Cuaz. Il portacolori del Cicli Lucchini ha ribadito ancora una volta la superiorità dimostrata quest’anno vincendo alla sua maniera, di forza, con una fuga in solitario subito dopo lo start. Soltanto il suo rivale più accreditato, Erik Rosaire, ha provato a resistergli seppur a distanza. I due hanno fatto ben presto il vuoto mentre alle loro spalle si è accesa la lotta per il terzo gradino del podio. A contendersi la posizione Andrea Broglia, Enrico Girotti, Amos Rosazza Buro e Leonardo Mona che alla fine prevarrà in volata. La classifica dei primi 10 è completata da Christian Vallet, Federico Agostino, Massimo Giangrasso e Luca Alladio.

In campo femminile si confermano Lisa De Cesare, Alessandra Plat e Giulia Collavo al traguardo in questo ordine. Il trofeo Ceccon, riservato al primo team ha visto l’affermazione del Cicli Benato, a seguire il Cicli Lucchini e i Vigili del Fuoco Godioz.

Il Memorial Cecon anche quest’anno assegnava i titoli regionali FCI della montagna. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento nelle rispettive categorie sono stati Alessandra Plat, Wladimir Cuaz, Alberto Grimod, Erik Rosaire, Marco De Agostini, Amos Rosazza Buro, Massimo Giangrasso, Roberto Canonico, Dario Bonomelli e Carlo Champvillair.

Il Circuit du Grimpeur tornerà il 19 agosto con la classicissima del calendario, la ciclo scalata da Gressan a Pila, trofeo Mirko Bechon.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.