Mag
8
2019

PRESENTATO IL 56° GIRO DELLA VALLE D’AOSTA

Presentazione ufficiale per la 56° edizione del Giro della Valle d’Aosta martedì 7 maggio alla presenza di addetti ai lavori e appassionati che hanno gremito la sala di palazzo regionale ad Aosta. La lunga attesa è dunque finita, dopo l’anticipazione degli arrivi di tappa, la Società Ciclistica Valdostana ha svelato il percorso di un’edizione 2019 che si prospetta difficile e impegnativa come nella migliore tradizione di questa gara a tappe riservata alla categoria under 23.
A fare da padrone di casa il vice presidente Francois Domaine, moderatore della serata che si è aperta con le immagini più significative della scorsa edizione. Quale miglior lancio per quello che sarà!!
Un Giro sempre più internazionale, come ricordato dal patron Riccardo Moret: all’ormai consolidato sconfinamento in Savoia si aggiunge quest’anno una tappa interamente in territorio svizzero, da Orsières a Champex – Lac. La frazione elvetica segna il ritorno dopo qualche anno alle sei tappe e vedrà i corridori impegnarsi su parte del tracciato del campionato del mondo del 2020.
Il più interessato a scoprire il tracciato del Petit Tour è stato il giovane talento di casa, Laurent Rigollet: lo scalatore di Chatillon è atteso alle prime conferme dopo l’ottimo esordio dello scorso anno. Insieme a lui difenderà i colori della Valle d’Aosta il più esperto Michel Piccot, alla sua ultima partecipazione prima del salto di categoria.
Il Giro è anche valorizzazione del territorio come ricordato dal Vice Presidente di Federciclismo Daniela Isetti che ha portato il saluto del Presidente Di Rocco e il ringraziamento per tutto quanto rappresenta per il ciclismo il Giro della Valle d’Aosta.
Si parte il 16 luglio con il prologo serale tra le vie di Aosta, seconda grande novità del 2019, si finisce domenica 21 con il più tradizionale degli arrivi a Breuil Cervinia; in mezzo 6 tappe, 17.000 metri di dislivello positivo, 694 km, 27 team provenienti da tutto il mondo.

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.