Giu
18
2019

CIRCUIT DU GRIMPEUR: A ROVEYAZ LA TAPPA DI TORGNON

Ai 1800 metri di altitudine di Chantorné, là dove era posto il traguardo della cronoscalata che ha aperto il Circuit du Grimpeur 2019, si è imposto Simone Roveyaz, l’unico capace di fermare il cronometro sotto i 27 minuti. Assente il campione uscente Wladimir Cuaz, a contendere il successo allo scalatore di Courmayeur è stato Erik Rosaire, già vincitore lo scorso anno sullo stesso tracciato, seppur con condizioni meteo molto diverse. Sul terzo gradino del podio è salito il veterano Paolo Ramella che ha recuperato negli ultimi chilometri di gara i secondi di svantaggio che al controllo intermedio lo separavano dal giovane André Lavanché. Il portacolori del team Benato ha conservato il primato nella sua categoria candidandosi al ruolo di volto nuovo della kermesse 2019. Le prime dieci posizioni assolute sono state completate da: Leonardo Mona, Marco Dovana, Christian Vallet, Alessandro Marchini, Alain Kofler e Ivan Airola Sciat. In campo femminile si è confermata Alessandra Plat che ha preceduto Chiara Pino in una clasifica, aihmé, troppo corta; tra gli M8 (SgB) dominio incontrastato di Carlo Champvillair, fresco vincitore del campionato italiano della montagna Csain.
Assenti i titolati veterani, protagonisti di tante edizioni del Circuit, sono stati dieci i portacolori del GS Aquile presenti alla manifestazione. Già detto di Alessandra Plat, va sottolineato il successo tra gli M7 per Paolo Castellaro davanti al compagno di sodalizio Oscar Stoppa; ottimo secondo posto di categoria anche per Didier Coquillard che migliora la posizione dell’anno passato. Per gli amanti delle statistiche il più veloce tra gli aquilotti è stato Simone Massimino, 34 minuti e 52 secondi il suo crono finale. Una nota di merito spetta anche al giovanissimo Jacques Tercinod che ha confermato i progressi di questo inizio di stagione, agli esordienti Paolo Besenval e Corrado Allasia e all’esperto e mai domo Carlo Inglese.
Se dal lato tecnico la kermesse valdostana si conferma di primo livello grazie anche alla partecipazione di una selezionata, ma agguerrita “rappresentativa” piemontese con atleti spesso protagonisti sulle salite della nostra regione, dall’altro non si può non rimarcare qualche assenza di troppo , soprattutto tra gli atleti di casa. Sono stati infatti solo 46 i partecipanti alla gara, troppo pochi considerate la meteo favorevole, la bellissima sede d’arrivo e l’ottima organizzazione del Velo Zerbion cui rimane il riscontro positivo di chi c’era.
Il Circuit du Grimpeur ritornerà domenica 14 luglio con il IX Memorial Elio Ceccon X Cicloscalata Quart Lignan; si tornerà a correre in linea in attesa di nuovi e vecchi protagonisti. In casa Gs Aquile fervono i preparativi!!

Approposito dell'autore: Federico Martinet

Lascia un commento

Devi essere loggatoper lasciare un commento.